Green Camping

Scarabeo Camping

Fin dagli inizi, il camping Scarabeo si è contraddistinto per il suo cammino verso la sostenibilità in diversi aspetti

Durante la ristrutturazione dell’area Green nei primi anni duemila, Salvatore ha scelto di lavorare con materiali quali il legno, l’acciaio inossidabile e il bambù a chilometro zero, che cresce spontaneamente lungo i corsi d’acqua circostanti, per la costruzione dei pergolati. In particolare, le travi vengono prodotte nel nostro laboratorio: costruite in legno con ausilio di accessori in acciaio, contribuiscono a un percorso di economia circolare.

I nostri ospiti sono accolti con un tour di benvenuto sulle golf cart elettriche, che utilizziamo per spostarci nelle due aree Green e Blue e per l’adempimento di pulizia e lavori del camping. Da noi, la nostra e la vostra missione per un mondo più pulito non va in vacanza. Infatti, Scarabeo ha a cuore le tematiche ambientali, ed è dovere nostro e dei nostri ospiti partecipare alla raccolta differenziata, per la quale abbiamo costruito un’isoletta ecologica privata nella quale si dispongono cassonetti per plastica, carta, umido, e indifferenziabile.

Di recente, Scarabeo ha compiuto un passo decisivo verso l’energia rinnovabile: l’ausilio del parco fotovoltaico ci rende autosufficienti, attraverso la produzione di energia in esubero durante il giorno, la quale viene immessa nella rete nazionale.

Da noi, la nostra e la vostra missione per un mondo più pulito non va in vacanza.

Anche la visuale del camping Scarabeo è verdissima. La vegetazione all’interno del camping è caratterizzata dalla macchia mediterranea. I prati si adattano alle alte temperature che si raggiungono in estate, e perciò hanno bisogno di poca acqua. I colori degli agrumi di Sicilia quali limoni, mandarini, mandaranci e kumquat incorniciano le stradine in ghiaia. L’oleandro, che necessita di bassissimi quantitativi d’acqua ombreggia le calde giornate d’estate. Lo Scarabeo camping continua sempre il percorso verso la sostenibilità e invita gli ospiti a fare lo stesso a partire dalle più piccole azioni, anche in vacanza.